mercoledì 2 febbraio 2011

Quando i libri mi chiamano..

oggi ho finito l'ultimo nato in casa Ahern.. sigh.. dico sigh perchè io mi affeziono terribilmente ai libri e contemporaneamente non vedo l'ora di finirli per sapere tutto e non voglio finirli perchè per me è un semi-trauma finire i libri.. ovviamente quelli che mi piacciono! infatti chissà perchè quelli di scuola non finivano mai ed erano una palla al piede! -.- comunque il libro in questione si intitola Il libro del domani.. mi è piaciuto tanto, nonostante non appartenesse al genere a cui la scrittrice mi ha abituato a leggere.. ma penso che la grandezza di una scrittrice si misura anche nel saper passare fra i diversi generi ottenendo comunque successo.. comunque, senza divagare troppo come sto rischiando di fare, volevo semplicemente riportare un pezzo che mi è piaciuto un sacco..

Il diario mi ha fatto vedere che ogni cosa ha le sue conseguenze. E che posso veramente fare la differenza nella mia vita e in quella di altre persone. Ripenso sempre a come quel libro mi ha attratta a sé nella biblioteca itinerante di Marcus, come se quel giorno fosse lì per me. Credo che la maggior parte delle persone entri nelle librerie senza sapere che cosa vuole comprare, ma poi i libri magicamente le spingono a scieglierli. E' come se sapessero già di quale vita dovrebbero far parte, in che modo possono influenzarla, insegnare una lezione o illuminare un volto con un sorriso al momento giusto. Ora considero i libri in modo molto diverso.

Nella pagina dei ringraziamenti, l'autrice scrive anche:

Ai librai, per il vostro incredibile contributo. Ne
Il libro di domani esprimo la mia convinzione che i libri siano magici, che contengano qualche dispositivo capace di attrarre il lettore giusto. Sono i libri a scegliere i propri lettori, non il contrario. E i librai sono coloro che permettono questo incontro. Grazie.

Che altro dire? direi che le citazioni parlano chiaro.. e se volete ficcare il naso nella mia vita, ora che ho finito questo libro sono stata attratta da Il mago di Oz, che avevo già letto da piccola ma mi va di rileggerlo perchè mi era piaciuto.. giuro che è stato lui a chiamarmi e a dirmi "Leggimi!".. ;)

6 commenti:

  1. Bellissimo post...Un libro ad ogni anima allora!

    RispondiElimina
  2. ben detto nina! comunque finendo il libro e organizzando questo post mi è venuto in mente il tuo ultimo dove parlavi del libro.. :)

    RispondiElimina
  3. Io è un sacco che non vado in biblioteca...ci vado sempre con un mio amico, in genere al venerdì perchè devo aspettare la corriera per un'ora e mezza...devo tornarci presto, ho astinenza da lettura!

    RispondiElimina
  4. brava kya, ti voglio al più presto con un libro da leggere! ;)

    RispondiElimina
  5. Mi capita la stessa cosa...e alla fine di un libro, esattamente dopo aver letto l'ultima parola, lo chiudo e guardo un pò nel vuoto.
    Sarò strano, eh? XD

    RispondiElimina
  6. ahahah siamo in due allora.. ci rimango malissimo a finire un libro.. uffa.. è come se ci abbandonassero.. :(

    RispondiElimina