domenica 12 dicembre 2010

Giorno 11 e 12) Il Natale a modo mio (anche a tavola!)..

D: Argomento cibo: qual è il tuo piatto preferito del giorno di Natale? Che menu consiglieresti per il pranzo di Natale?
R: sulla tavola imbandita e strapiena di portate, nel giorno di Natale, non può assolutamente mancare la pasta al forno made by mia zia.. se potessi ve ne invierei un assaggio per farvi sentire la bontà di queste lasagne! very very good! le adoro.. e infatti spesso mangio 3 mattoncini di quella e non mangio il secondo.. :P lo so, sono pazza, ma le lasagne di mia zia le mangio se va bene due volte l'anno (Natale e Pasqua) quindi in queste due occasioni mi voglio anche trasformare in una lasagna se possibile! xD per quanto riguarda il menu (o il menù.. dubbio atroce che mi sta assalendo! va beh), vi potrei consigliare come antipasto tartine varie, pizzettine, salatini, insalata di patate e prezzemolo e se volete anche insalata di polpo, l'affettato che sazia il palato di tutti, gamberetti in salsa cocktail (adoro!)... come primo piatto le sopracitate lasagne al forno oppure maccheroni al sugo al forno (diventano croccanti ma rimangono comunque morbidi per la besciamella) oppure ancora, ma è più indicato per la cena o per giorni di Natale davvero glaciali, tortellini in brodo di gallina.. passando ai secondi direi che c'è l'imbarazzo della scelta.. dalla ogni tipo di carne fatta alla brace, alle polpette per appagare lo stomaco dei più piccoli, ai gamberoni al forno, al coniglio al carciofo, al vitello tonnato, al baccalà o merluzzo fritto.. i contorni possono essere semplici insalate con foglie di lattuga e pomodori o con l'aggiunta di altre verdure e perchè no anche frutta (tipo l'arancia o l'avocado) oppure peperoni grigliati o l'insalata russa o quella capricciosa oppure i cavolfiori in pastella.. poi frutta a volontà, dalle mele alle arance, dai mandarini alle pere, poi i kiwi e l'ananas.. ma anche tanta, anzi tantissima frutta secca, con noci, spagnolette, pistacchi (i miei adorati pistacchi) e nocciole.. infine si arriva ai dolci.. immancabili i panettoni e i pandori classici, ma in casa mia prendono il sopravvento anche quelli farciti con creme particolari, poi il tiramisù, i cannoli siciliani (di cui io mangio solo la ricotta dolce dentro :P), crostate varie e chi più ne ha più ne metta! un'idea carina per dare un tocco di originalità al pandoro è di tagliarlo a fette orizzontali (formando tipo delle stelle) e tra una fetta è l'altra stendere uno strato di crema (pasticcera, nutella, miele, ricotta dolce ecc) a piacimento e poi rimontare il pandoro nella forma originaria oppure sfalsando le punte delle stelle.. mi raccomando, abbondate di zucchero a velo poi! ^^


D: Se dovessi organizzare solo tu senza l'aiuto di nessuno il giorno di Natale, come dove e con chi lo passeresti?
R: allora di sicuro sarebbe con la mia famiglia, ma si aggiungerebbero anche dei posti a tavola per R. e i suoi e poi per le mie amiche S. e J. e le loro famiglie! un Natale allargato e con le persone a cui voglio bene.. fantasticando altri posti sarebbero occupati dalle mie amiche di web sicuramente.. non potevo non mettervi a tavola con me! :) ho sempre amato festeggiarlo in casa (anche se non la mia) perchè mi sembrava una cosa estramamente intima e mi trasmetteva molto l'idea della riunione per la festa.. quindi sarebbe in una casa (e non ad esempio in un ristorante) e preferibilmente in montagna.. ma anche in pianura basta che ci sia la neve! condizione essenziale per me e che ahimè non ritrovo da parecchi anni uff! per il come, direi che la casa sarebbe addobbata da cima a fondo con festoni, ghirlande, palline e altre decorazioni, poi in sottofondo un cd infinito di canzoni natalizie e per l'organizzazione del cibo ognuno porterebbe una sua specialità o un suo piatto forte da casa sua oppure si cucinerebbe tutti insieme nessuno escluso.. poi nel corso della giornata si vedrebbero film, si organizzerebbero giochi, immancabile la tombola (anche se è più da Capodanno) e anche delle passeggiate per digerire il cibo! :) poi con la neve le passeggiate sono anche più belle! :D

1 commento:

  1. Non so tu ma quel pandoro mi fa venir voglia di cospargerlo di crema di cioccolata e sbafarlo tutto :Q__

    RispondiElimina